LE PIETRE E I CHAKRA

Grazie all'energia delle pietre è possibile lavorare sui 7 Chakra con l'obiettivo di armonizzarli. Se non avete specifiche esigenze CLICCATE QUI per scegliere un bellissimo gioiello con le pietre di tutti i chakra per riequilibrare tutti i centri energetici. Altrimenti qui sotto trovate una breve spiegazione di ogni chakra e le pietre ad esso connesse.

PRIMO CHAKRA

Muladhara chakra (o chakra della radice) è posto alla base della colonna vertebrale, in prossimità del perineo; il nervo sciatico, associato a questo chakra, scende dal plesso sacrale lungo le gambe fino alla punta dei piedi e rappresenta il sistema delle nostre radici. 

Il primo chakra determina in misura notevole l'energia che abbiamo a disposizione per vivere la nostra vita. E' responsabile della nostra forza e della nostra vitalità.

Temi: stabilità e radicamento, fiducia, gestione del quotidiano, sicurezza.

Colore: ROSSO

Pietre: nere o rosse come il diaspro rosso, il granato, l’agata nera, l’ematite, l’onice nera, il rubino, l’ossidiana, la tomalina nera.

SECONDO CHAKRA

Svdhisthana chakra (o chakra sacrale) è posto al centro dell’addome, poco sotto l’ombelico ed è associato al desiderio sessuale e alla fertilità.

Temi: capacità di sperimentare piacere, accudimento di se stessi e degli altri, capacità di cambiare, sani limiti.

Colore: ARANCIONE

Pietre: arancione o rosso chiaro come la corniola, la pietra di sole, il rubino.

TERZO CHAKRA

Manipura chakra (o chakra del plesso solare) è posto nella metà superiore del ventre, all’altezza del diaframma. Questo terzo chakra controlla le funzioni dell’apparato digestivo, ma è anche il chakra che gestisce l'emotività, il desiderio di autoaffermarsi, ed è legato alla forza di volontà e al potere personale.

Temi: volontà, sicurezza, potere personale

Colore: GIALLO

Pietre: l'ambra, il citrino e l'occhio di tigre.

QUARTO CHAKRA

Anahata chakra (o chakra del Cuore) è posto al centro dello sterno, poco sopra al cuore, leggermente spostato verso sinistra rispetto agli altri chakra situati lungo la linea verticale che va dalla testa all'addome. Un suo disequilibrio può portare a disturbi come pressione alta, malattie cardiache e asma, infatti, questo chakra controlla le funzioni dell’apparato circolatorio e del sistema immunitario.

Temi: fiducia, perdono, generosità, amore, accettazione, umiltà.

Colore: VERDE 

Pietre: il quarzo rosa, il crispoprasio, la fluorite verde, la malachite, lo smeraldo, la tormalina verde, la giada e il peridoto.

QUINTO CHAKRA

Vishuddha (o chakra della gola) è posto nella seconda metà del collo, all’altezza delle clavicole. Il quinto chakra governa la capacità di comunicare, pertanto, un suo squilibrio può causare problemi da questo punto di vista.

Temi: espressione di sè, comunicazione, ascolto, creatività

Colore: BLU

Pietre: calcedonio azzurro, lapislazzuli, amazzonite, apatite, acquamarina, agata blu, opale, turchese, zaffiro e sodalite.

SESTO CHAKRA

Ajna (o chakra del terzo occhio) si trova al centro della fronte, tra le sopracciglia. Questo sesto chakra è il centro energetico del sesto senso. Regola il funzionamento dell’ipofisi, ma anche la concentrazione e le idee.

Temi: intuizione, immaginazione, creatività, concentrazione, lucidità mentale.

Colore: INDACO

Pietre: ametista, fluorite, occhio di falco, zaffiro, opale, sodalite, tanzanite, topazio blu.

SETTIMO CHAKRA

Sahasrara (o Chakra della Corona) è posto al centro della testa (dove si trova la fontanella nei neonati). È il centro più spirituale, quello ti collega all’energia universale e alle divinità. Un suo disequilibrio può portare a stati depressivi e ad uno scarso interesse verso tutto ciò che ti circonda.

Temi: comprensione, consapevolezza, spiritualità, altruismo, compassione, perdono.

Colore: DAL VIOLETTO AL BIANCO

Pietre: cristallo di rocca, ametista, pietra di luna.

SE VOLETE LEGGERE IL SIGNIFICATO DELLE PIETRE SOTTOLINEATE E LE LORO PROPRIETA' CLICCATE QUI .